Più di 80 anni di storia

“Bodegas Álvaro” è una bottega artigianale con più di 80 anni di funzionamento. Adesso è una Bottega Commerciale con Ristorante. Ciò permette trattare, imbottigliare e vender i vini che si comprano dal termine della prima fermentazione dei mosti a viticoltori fissi dell’isola. Questi vini si possono degustare nel Servizio di Ristorante (tapas, pranzo, ecc.) Si dispone anche di una grande collezione di vini imbottigliati, locali, peninsulari e da altre zone del mondo. Nel passato, la bottega apparteneva a un’altra famiglia, pero non aveva la forma attuale ed era più piccola. 1957 si ampliò l’edificio com’è oggi. Lo sfruttamento della bottega è stato ed è mediante azienda famigliare.

Disponiamo anche di una grande collezione di vini imbottigliati, locali, peninsulari e di altre zone del mondo. Molti dei quali ci furono regalati da visite e amichi, che hanno contribuito ad ampliare la collezione esistente. Queste bottiglie non si vendono, servono solo come decorazione e per ambientare la Bottega, poiché molte hanno un grande valore sentimentale.

Il trattamento del vino è puramente artigianale secondo metodi tradizionali. Oggi, nella maggioranza delle botteghe piccole o grandi predomina la tecnologia moderna a base di acciaio inossidabile e macchineria. Qui seguiamo con il legno: per tradizione e per la bontà che le botti di castagno e di rovere trasmettono al vino, arricchendo così il suo aroma e palato.

Le varietà predominanti delle uve son: Listán biancho e Listán nero, assieme ad altre in minore proporzione che combinano con garbo con i differenti vini dell’isola: Negramoll, Tintilla, Gual, Moscatello, Malvasia ecc.. Nel locale c’è una pittura murale con tutte le varietà esistenti d’uva, per darle a conoscere ai nostri visitanti.